Post#14 - Applicazione del metodo per il posizionamento nel caso della filigrana a linee verticali ondulate Parte I

 

In collaborazione con il sito di filatelia curato da Roberto Monticini www.ilpostalista.it

https://www.ilpostalista.it/toscana/884.htm

 

 Esempi di casi reali

Negli esempi che seguono, la filigrana degli esemplari sarà tracciata in azzurro per quanto riguarda le linee ondulate ed in rosso i tratti appartenenti ai caratteri della Dicitura.

Come vedremo, grazie al fatto che la filigrana a linee ondulate verticali è comune alla cosiddetta seconda emissione granducale e a quella del Governo Provvisorio, l’identificazione della posizione nel quadro di stampa può essere fatto indifferentemente per i francobolli delle due emissioni.

Nella presentazione degli esempi verrà anche discussa la simmetria del posizionamento di alcune coppie di esemplari nel quadro di stampa. Questo esercizio risulta importante a nostro avviso per la verifica di come sia riproducibile e robusto il metodo, che, anche modificando la posizione del foglio rispetto alla matrice di stampa, ruotandolo di 180° o capovolgendolo o addirittura entrambe le operazioni, le posizioni si riproducono seguendo le operazioni di simmetria. Chiaramente questa riproducibilità e robustezza originano dall’accuratezza con cui il foglio veniva posato nella macchina di stampa.

Caso#15 - Angolo di foglio “I”

Vediamo il caso dell’esemplare da 20 centesimi #036 di Figura 220, di cui è riportato il fronte con a fianco il verso dove è stata ricalcata graficamente la filigrana. Si tratta di un esemplare interessante in quanto presenta diverse caratteristiche peculiari.

Figura 220– L’esemplare da 20 centesimi del Governo Provvisorio di Toscana #036

La filigrana mostra, oltre alle immancabili linee ondulate verticali, anche un segmento appartenente ad uno dei caratteri della Dicitura.

Per come è orientata la filigrana del pezzo, se ne deduce che siamo in presenza di uno dei casi particolari, ovvero uno dei due angoli di foglio interessati dalla “filigrana a lettere”. Siamo nel caso di utilizzo della sovrapposizione S07, in quanto la dicitura ha andamento AD-BS. La filigrana combacia perfettamente con un frammento del primo carattere della dicitura, ovvero la prima lettera ‘I’ (Figura 221).

Il pezzo #036 è codificato come 20C ADF AS Flgr(AD-BS) Pos(1).

Figura 221 – Sovrapposizione del verso del pezzo #036 con la S07

Dalla comparazione del verso del pezzo #036 con la S07 ricaviamo che si tratta della posizione 1 della tavola di stampa da 240 esemplari, ovvero siamo in presenza di un angolo di foglio.

In effetti andando a guardare più attentamente il recto dell’esemplare, si nota la riga continua in alto e non frammentata come dovrebbe essere se si trattasse di una porzione di un esemplare che si trova sulla riga superiore e l’abbondante margine a sinistra di carta non stampata, sufficiente per attestare l’assenza di un esemplare adiacente e quindi trattarsi di un margine di foglio.

 

Caso#16 – Angolo di foglio “I”

Il 40 centesimi mostrato in figura 222 rappresenta un altro esempio di Angolo di foglio “I”. In questo caso però la filigrana risulta ruotata di 180° rispetto all’esempio precedente.

Figura 222 – L’esemplare da 40 centesimi del Governo Provvisorio di Toscana #143

Questo è un caso di filigrana BS-AD e la sovrapposizione va ricercata nella S08. In figura 223 è riportato un estratto della sovrapposizione della filigrana dell’esemplare #143 con la corrispondente parte della S08. Come si può osservare la posizione è la 240 ovvero un angolo di foglio in basso a destra, come confermato dagli elementi tipografici al recto, ovvero margine abbondante non stampato a destra e riga di composizione completa in basso.

Figura 223 – Sovrapposizione del verso del pezzo #143 con la S08

Il pezzo #143 è codificato come 40C ADF BD Flgr(BS-AD) Pos(240).

In Figura 224 è riportata la tavola dei 240 esemplari con evidenziati in rosso i due esemplari del tipo Angolo di foglio ‘I’ appena discussi nelle posizioni 1 e 240. Nell’immagine è anche tracciata la posizione dell’asse di simmetria C2 al centro tra le posizioni 120 e 121 che permette di scambiare tra loro le due posizioni (asse C2 significa rotazione di 180° attorno all’asse stesso).

Figura 224 – Tavola dei 240 esemplari con indicati i due francobolli del tipo Angolo di foglio ‘I’ e l’asse di simmetria

L’operazione di simmetria C2 è quella che di fatto è stata fatta dell’operatore che ha posizionato la carta per le due stampe, ovvero i due modi differiscono per una rotazione di 180° attorno al centro tra le posizioni centrali 120 e 121.

Da quanto detto deriva che la filigrana dei due pezzi sono visibili dallo stesso lato del francobollo (solcature), ovvero il Recto.

Caso#17 – Angolo di foglio “e”

L’esemplare da 5 centesimi di Figura 225 presenta chiaramente nella filigrana una parte di una lettera ‘e’. In questo caso la filigrana ha andamento BD-AS ovvero la dicitura inizia dall’angolo in basso a destra e termina in alto a sinistra (ricordiamo che stiamo osservando la filigrana dal verso del francobollo). In questo caso dobbiamo utilizzare la sovrapposizione S06 per ricercare la posizione nel quadro di stampa.

Figura 225 – L’esemplare da 5 centesimi del Governo Provvisorio di Toscana #481

Questo francobollo rappresenta un esempio del secondo tipo di angolo di foglio con “filigrana a lettere” ovvero l’Angolo di foglio “e”.

In Figura 226 è riportata la sovrapposizione tra il verso del pezzo #481 e la S06, che mostra la posizione occupata dal francobollo nel quadro dei 240 esemplari, la 16.

Figura 226 – Sovrapposizione del verso del pezzo #481 con la S06

Il pezzo #481 è codificato quindi come 5C ADF AD Flgr(BD-AS) Pos(16).

Caso#18 – Angolo di foglio “e”

Il pezzo #581 mostrato in Figura 227, rappresenta un secondo esempio di angolo di foglio con filigrana lettere Angolo di foglio “e”. L’andamento della filigrana è in questo caso AS-BD, stessa direzione ma verso opposto al precedente Caso#03.

Figura 227 – L’esemplare da 10 centesimi del Governo Provvisorio di Toscana #581

La sovrapposizione da utilizzare per determinare la posizione del francobollo nel quadro di stampa è la S05, che indica la numero 225 (Figura 228).

Figura 228 – Sovrapposizione del verso del pezzo #581 con la S05

Il pezzo #581 è un 10C ADF BS Flgr(AS-BD) Pos(225).

Nei primi tre casi reali appena discussi, gli elementi tipografici visibili al recto dei francobolli sarebbero stati sufficienti a chiarire la posizione all'interno del quadro di stampa. Esistono però molti casi di francobolli i cui i margini non sono sufficientemente abbondanti per poter attestare senza ombra di dubbio la collocazione come angolo di foglio, come ad esempio il Caso#04, che può essere attestato come bordo di foglio a sinistra, ma non come bordo di foglio in basso. In quei casi, la filigrana può risultare quindi un metodo utile per la determinazione della posizione.

Come fatto per i due casi di filigrana Angolo di foglio ‘I’, anche per i due Angolo di foglio ‘e’ si mostra la tavola di stampa dei 240 con indicate le posizioni 16 e 225. Per questi casi valgono le stesse considerazioni di simmetria fatte per i primi due esempi mostrati. Ora però la solcatura della filigrana si trova al Verso.

Figura 229 – Tavola dei 240 esemplari con indicati i due francobolli del tipo Angolo di foglio ‘e’ e l’asse di simmetria

Caso#19 – Parte bassa della prima “I”

Altra posizione tipica dei francobolli che portano la filigrana a lettere sono quelle vicine all’Angolo di foglio “I”. Una di queste è la cosiddetta Parte bassa della prima “I”. In figura 230 è riportato un esempio, in questo caso l’esemplare dell’80 centesimi del Governo Provvisorio #535.

Figura 230 – L’esemplare da 80 centesimi del Governo Provvisorio di Toscana #535

L’andamento della dicitura è chiaramente AD-BS e quindi la posizione va ricercata nella S07, come mostrato in figura 231, e corrisponde alla 17, ovvero si tratta di un bordo di foglio a sinistra.

Figura 231 – Sovrapposizione del verso del pezzo #535 con la S07

Il pezzo #535 è un 80C Flgr(AD-BS) Pos(17).

Caso#20– Parte bassa della prima “I”

Anche in questo caso siamo in presenza di un pezzo, una striscia verticale di tre esemplari del valore da 10 centesimi (Figura 232), che presenta la Parte bassa della prima “I”. Il francobollo interessato dalla “filigrana lettere” è quello più in basso dei tre componenti la striscia.

Figura 232 – La striscia di tre esemplari del 10 centesimi del Governo Provvisorio di Toscana #410

In questo caso l’andamento della dicitura è BD-AS e quindi la posizione va ricercata nella S06. In figura 233 è riportata la corrispondente sovrapposizione tra il verso della striscia e la S06, che mostra le posizioni occupate, che sono le 177, 193 e 209. Si tratta di un margine di foglio, come confermato inequivocabilmente dall’abbondante riga di composizione visibile al recto sul margine sinistro del pezzo.

Figura 233 – Sovrapposizione della filigrana della striscia #410 con la S06

Il pezzo #410 è un 10C 3x Ver BDF S Flgr(BD-AS) Pos(177-193-209).

 

Caso#21 – Parte alta della prima “I”

Con questo altro caso tipico, forniamo un altro tassello della composizione del primo carattere della dicitura. Si tratta della Parte alta della prima “I”, visibile al verso dell’esemplare da 40 centesimi riportato in figura 234.

Figura 234 – Valore da 40 centesimi che presenta la Parte alta della prima “I” del Governo Provvisorio di Toscana #OL022

In questo caso l’orientazione della dicitura è AS-BD e la posizione del francobollo nel quadro di stampa va ricercata nella S05. La posizione corrisponde alla 15 come mostrato in figura 235.

Figura 235 – Sovrapposizione del verso del pezzo #000 con la S06

Il pezzo #OL022 è un 40C BDF A Flgr(AS-BD) Pos(15).

 

Caso#22 – Posizione “To”

Un’altra posizione tipica della filigrana a lettere è la cosiddetta Posizione “To”, di cui forniamo due esempi con francobolli granducali. La filigrana normalmente presenta gran parte della lettera “o” e parte della lettera “T” della parola “Toscane”.

Nel francobollo da una crazia di figura 236 mostriamo un esempio della Posizione “To” BD-AS. Questa posizione è sempre adiacente ad un interspazio di gruppo, in questo caso in basso, anche se non è immediatamente evidente osservando il loro recto.

Figura 236 – L’esemplare da una crazia #518 della Posizione “To” BD-AS

La posizione è da ricercarsi nella sovrapposizione S06 e corrisponde alla 76 come evidenziato in Figura 237.

Figura 237 – Sovrapposizione della filigrana della crazia #518 con la S06

Il pezzo #518 è un 1CrII IDG B Flgr(BD-AS) Pos(76).

 

Caso#23 – Posizione “To”

In Figura 238 è riportato un altro esempio della Posizione “To”, questa volta nella configurazione di filigrana AD-BS.

Figura 238 – L’esemplare da 6 crazie #104 nella Posizione “To” AD-BS

Trattandosi di un caso AD-BS, la sovrapposizione da utilizzare per la determinazione della posizione è la S07. Si tratta della 172 come mostrato in Figura 239 e l’interspazio di gruppo in questo caso dovrebbe trovarsi in alto.

Figura 239 – Sovrapposizione della filigrana dell’esemplare da 6 crazie #104 con la S07

Il pezzo #104 è un 6CrII IDG A Flgr(AD-BS) Pos(172).

I due pezzi #104 e #518 presentano quindi la stessa porzione di filigrana, la Posizione ‘To’, anche se le posizioni nel quadro di stampa sono diverse. Questo è possibile per la diversa modalità con cui fu posizionato il foglio rispetto alla matrice, ovvero AD-BS nel primo caso e BD-AS nel secondo.

Figura 240 – Tavola dei 240 esemplari con evidenziati in rosso le posizioni dei pezzi #104 e #518 e il piano di simmetria

Le due modalità sono scambiabili da un asse di rotazione di 180° idealmente posto orizzontalmente a metà della ottava riga, ovvero la riga centrale dell’intero quadro di stampa (Figura 240).

Questo fa sì che la solcatura della filigrana nei due pezzi sia su facce opposte del francobollo, ovvero al Recto nel caso del #104 e al Verso nel caso del #518.

Commenti

Post popolari in questo blog

Indice dei Post

Post#20 - Le 'Posizioni Costanti' dei francobolli toscani - Governo Provvisorio

Post#11 - La filigrana della Prima Emissione graducale di Toscana: codifica e posizione nel quadro di stampa